Tenuta Parco dei Monaci è una “Green Farm” (fattoria verde) che adotta un approccio eco sostenibile in tutti gli ambiti aziendali: dalla vigna alla cantina le risorse naturali sono utilizzate ad un ritmo tale che esse possano essere rigenerate naturalmente. Tenuta Parco dei Monaci adotta gli standard europei di agricoltura biologica come certificato da organismo accreditato a livello internazionale.

ENERGIA

Tenuta Parco dei Monaci, come ogni altra azienda vinicola, necessita di ingenti quantitativi di energia elettrica e termica per i suoi processi produttivi. Al fine di garantire con un consumo rinnovabile, Tenuta Parco dei Monaci ha abbandonato l’utilizzo di fonti fossili ed inquinanti per la produzione di energia e si avvale di un impianto fotovoltaico ed un impianto solare termico che coprono oltre il 90% del fabbisogno aziendale. Tali impianti sono totalmente integrati nella copertura e dunque privi di impatto ambientale.
 

NUTRIZIONE

Nonostante la vite sia una pianta poco esigente dal punto di vista nutrizionale, la carenza anche di un solo elemento determina gravi scompensi e squilibri vegetativi. Per ovviare alla stanchezza del suolo e rinnovarne la fertilità in maniera ecologica e sostenibile, Tenuta Parco dei Monaci restituisce in vigna i residui di potatura e delle lavorazioni dell’uva: raspi, vinacce, fecce. Durante il periodo autunno-invernale il terreno non viene lavorato, lasciando crescere le erbe spontanee che verranno trinciate a fine inverno ed interrate assieme a guano o letame.
 

BILANCIO IDRICO

Nonostante la vite sia una pianta arido resistente, essa necessita di almeno 300mm di pioggia nel periodo che va dal germogliamento alla vendemmia. Pertanto, in un’epoca di cambiamenti climatici e di estati sempre più siccitose, a volte può essere necessario ricorrere all’irrigazione di soccorso. In Italia oltre il 60% dell’acqua dolce disponibile viene destinata ad usi agricoli; una parte non irrilevante è dispersa da impianti irrigui poco efficienti. Tenuta Parco dei Monaci si è dotata di un moderno impianto di irrigazione a goccia che consente il dimezzamento del bilancio idrico aziendale rispetto all’uso di sistemi tradizionali.
 

DIFESA

Tenuta Parco dei Monaci attua un programma di difesa anti-parassitaria della vite secondo i principi dell’agricoltura biologica. Per evitare l’inquinamento del terreno e delle falde, Tenuta Parco dei Monaci distribuisce solo prodotti naturali con la tecnica del basso volume. Impiegando 400 litri di acqua per ettaro contro i canonici 1.000, si conseguono gocce più fini e mirate senza fenomeni di gocciolamento e deriva.