Alla scoperta della Cantina di Tenuta Parco dei Monaci

Ieri, 25 novembre 2019, presso l’azienda vitivinicola di Tenuta Parco dei Monaci, a pochi chilometri a sud della città di Matera, si è tenuta una giornata dedicata alla scoperta della cantina da parte di enotecari e ristoratori del mondo Ho.Re.Ca.

Accompagnati dai proprietari Rosa Padula e Matteo Trabacca, gli ospiti hanno avuto modo di visitare le vigne e le cantine della tenuta in un percorso suggestivo che ha fatto da sfondo al racconto dei cenni storici del sito, in cui sorge la grancia dell’XI secolo, e dell’azienda agricola.

I presenti, durante la visita, hanno potuto constatare l’approccio ecosostenibile in tutti gli ambiti aziendali: Tenuta Parco dei Monaci, infatti, adotta gli standard europei di agricoltura biologica come certificato da organismo accreditato a livello internazionale. Un motivo in più per apprezzare il vino prodotto con cura e passione dai titolari.

Nell’ultima parte della giornata gli ospiti sono stati allietati da una speciale degustazione delle tre etichette: Rosapersempre 2018, Monacello 2017 e Spaccasassi 2016, vino appena premiato dall’Associazione Italiana Sommelier (leggi l’articolo). Al banco di assaggio, una degustazione verticale dallo Spaccasassi 2016 allo Spaccasassi 2011.