Lunedì 30 maggio negli spazi della cantina di Tenuta Parco dei Monaci, alla presenza di numerosi operatori del settore della ristorazione, distributori ed enoteche sono stati presentati i nuovi vini della Tenuta: Monacello 2019, Spaccasassi 2018 e Rosapersempre 2021.
Durante la prima parte della mattinata c’è stata la visita guidata alla cantina dove riposano i vini accompagnati dalla titolare dell’azienda agricola, Rosa Padula che ha spiegato nel dettaglio tutte le fasi della vinificazione e come vengono conservati i vini così da renderli così pregiati.
Subito dopo Matteo Trabacca ha illustrato nel dettaglio tutte le novità dei vini, rigorosamente realizzato in vigna, l’estensione dei vigneti, e per le tre tipologie di vino gli aspetti salienti legati al mercato, e alle nuove disponibilità di prodotto per la stagione 2022 dei rossi DOC Spaccasassi e Monacello e il rosato Rosapersempre.
La novità è rappresentata dal Monacello 2019 un vino che ha riposato un anno in più in vigna, rendendolo ancor più raffinato al palato, e lo Spaccasassi 2018 che ha riposato 2 anni in botte e 2 anni in bottiglia rendendolo molto più strutturato.
La degustazione è iniziata con il Rosapersempre 2021 un vino rosato fresco e naturale apprezzato da tutti i ristoratori e definito come il miglior rosato presente sul mercato rispetto alle precedenti annate, è proseguita con il Monacello 2019 e lo Spaccasassi 2018.
A sorpresa è stata stappata una bottiglia di Spaccasassi 2012 un vino che non ha vinto premi, ma che a distanza di 10 anni si è confermato un trionfo rosso di corposità con una qualità eccellente.