Spaccasassi 2018 tra I Grandi Vini Italiani del 2022 di Ian D’Agata

di Ian D’Agata

Ancora una volta, è quel periodo dell’anno in cui tutti cominciamo a guardare indietro e fare il punto su ciò che è accaduto durante i dodici mesi precedenti, cercando di mettere in prospettiva gli eventi e le scoperte. Nel mio lavoro, questo significa anche stilare una lista dei migliori, grandi e/o imperdibili vini che sono stati rilasciati durante l’anno.

Metto insieme una lista del genere ogni anno più o meno dal 2004 e mi diverto sempre molto: l’obiettivo, il mio obiettivo almeno, non è mai quello di elencare una lunga lista di vini super costosi, solitamente difficili da reperire, ma piuttosto di tracciare un quadro, si spera completo, di come sia stata la produzione vinicola dell’Italia nel 2022.

Il che significa un elenco di vini che includerà molti vini diversi, diversi per i vitigni con cui sono prodotti e per le regioni in cui sono prodotti, ma anche per lo stile/categoria di vino a cui appartengono e per le rispettive fasce di prezzo. Si spera che ci sarà qualcosa per tutti, non solo per i collezionisti tra noi.

Tra i vini degustati e valutati abbiamo il Matera Moro Spaccasassi del 2018, prodotto e imbottigliato da Tenuta Parco dei Monaci, al quale ho assegnato un punteggio di 92/100.