Tenuta Parco dei Monaci riceve il Premio Eco-friendly 2014 di Vini Buoni d’Italia – Touring club


L’azienda vitivinicola per il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente. L’azienda materana, di Rosa Padula, è stata premiata per “l’impegno profuso nella tutela del territorio e del vigneto, nonché per l’attuazione di piani volti al risparmio energetico e, non ultimo, alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori”. Il Premio è stato organizzato in collaborazione con Verallia, leader nella produzione di bottiglie eco-sostenibili.La salute dei consumatori: i vini di Tenuta Parco dei Monaci sono prodotti da uve coltivate su terreni sabbiosi-argillosi sanissimi, senza residui di metalli pesanti né altre forme di inquinamento, e lo stesso uso di solfiti è al di sotto dei limiti previsti dalle normative dei vini biologici.
In questo caso sostenibilità ambientale significa utilizzare antichi vitigni tradizionali dell’area per esaltarne le caratteristiche nel rispetto del territorio, delle pratiche colturali corrette ed ecosostenibili, bandendo l’uso di diserbanti e disseccanti e portando in cantina solo uve sanissime.

Il Premio Eco-friendly è però anche un premio anche a un intero territorio, il materano che si distingue per “qualità della vita”, di uomini e piante, e che esprime prodotti di altissima qualità ed eccellenza, tanto per i vini quanto per altri prodotti gastronomici.

Nel prossimo futuro i consumatori considereranno il fattore ecologico come uno dei parametri principali per scegliere un vino, attribuendo al concetto di “rispetto per l’ambiente” un’importanza simile al prezzo, alla varietà o all’origine. L’Italia vitata, che sui valori della sostenibilità vanta un primato assoluto in Europa, vede i vignaioli impegnati su percorsi produttivi ispirati a ripristinare la produttività biologica dei terreni e la sostenibilità ambientale con pratiche che prevedono diversi tipi di intervento:
• riducendo al minimo l’uso di prodotti agrochimici, soprattutto in presenza di efficaci alternative;
• migliorando i sistemi d’irrigazione per massimizzare l’efficienza dell’acqua;
• ottimizzando l’efficienza delle operazioni di cantina e l’uso di energie rinnovabili e dei biocarburanti;
• utilizzando bottiglie di vetro più leggere e optando su quelle aziende vetrarie fortemente impegnate nell’impiego del vetro riciclato.

Anche nell’edizione 2014, Vinibuoni d’Italia si conferma l’unica Guida che segnala le aziende che si muovono in questo senso e, con la collaborazione di Verallia-Saint Gobain, evidenzia con un’apposita icona le aziende impegnate su questi valori, attribuendo loro il diploma di merito.