Vinitaly 2023: i vini della Tenuta Parco dei Monaci, Matera selezionati per Micro Mega Wines

La Cantina Tenuta Parco dei Monaci sarà presente alla 55^ edizione del Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e distillati che si terrà a Verona dal 2 al 5 Aprile. L’azienda vitivinicola sarà ospite nel Padiglione F dedicato a MICRO MEGA WINES, un’area espositiva riservata ad alcune delle migliori produzioni italiane caratterizzate da vini dai piccoli volumi di produzione, nati da varietà d’uva e terroirs unici.

Durante l’evento, Tenuta Parco dei Monaci presenterà la sua gamma di vini tra cui il Primitivo di Matera DOC “Monacello”, il Rosato di Matera DOC “Rosapersempre” e il Moro di Matera DOC “Spaccasassi”. I visitatori avranno l’opportunità di assaggiare i pregiati vini dell’azienda e scoprire le loro caratteristiche distintive.

Il Vinitaly è un evento atteso da appassionati del settore e operatori del mercato vitivinicolo, una vetrina importante per le aziende che desiderano presentare le loro produzioni ai consumatori finali e ai professionisti del settore.

Tenuta Parco dei Monaci invita tutti gli interessati a visitare il proprio stand al Vinitaly nel padiglione Micro Mega wines, dal 2 al 5 Aprile 2023 dalle 9.30 alle 18.00.

Il vino Spaccasassi 2019 in uscita nel 2023 al suo 4° anno di invecchiamento (canonici 2 anni in botti di legno e 2 anni in bottiglia) è stato scelto dal Vinitaly per la masterclass riservate agli addetti ai lavori, buyer e giornalisti che si terrà il giorno 04 Aprile 2023 alle ore 10 nei saloni dell’Eccellenza. Consulente e supervisore nell’aggregazione delle cantine sarà Ian D’Agata tra i massimi esperti e tra i maggiori divulgatori all’estero di vino italiano, ora direttore della rivista Terroir Sense Wine Review. Insieme Michele Longo, suo collaboratore di lunga data nonché wine writer conosciuto, Ian curerà la narrazione di questi vini in appuntamenti dedicati con masterclass riservate agli addetti ai lavori, buyer e giornalisti fornendo così con il suo stile inconfondibile un resoconto ancora più approfondito del lavoro delle aziende e le caratteristiche dei loro vini e terroirs.

Micro Mega Wines è la nuova manifestazione di Vinitaly che vuole celebrare le tante aziende di qualità, piccole e grandi, che rappresentano la ricchezza italiana in termini di cultivar e di biodiversità di terroirs. Attraverso produzioni di nicchia a tiratura limitata irriproducibili, con l’utilizzo di uve autoctone uniche e uve internazionali che esprimono terroir specifici che esistono solo in Italia, le aziende di Micro Mega Wines sono veri portabandiera del Made in Italy vitivinicolo, impossibile da riprodurre al di fuori dei confini nazionali.

Ian D’Agata vi guiderà insieme a Michele Longo alla scoperta di alcuni dei vini più unici al mondo e degli uomini e donne che li producono.